sabato 1 dicembre 2012

crostata con marmellata di mirtilli e amaretti


Avevo voglia di fare una torta ma la mia mammina invece desiderava una crostata poichè non ne mangiava da tempo....ovviamente qui nella city piove piove e ancora piove quindi dobbiamo accontentarci di quello che c'è in casa.
So di essere ripetitiva ma la base della crostata è sempre la stessa, la crostata morbida di Benedetta Parodi, stavolta senza lievito perchè non ne avevo, quindi ho messo solo un pizzico di bicarbonato.
Ho steso 1/3 dell'impasto; per farcire ho utilizzato un composto di amaretti sbriciolati, marmellata di mirtilli, un goccio di vermouth. Ho ripiegato verso l'interno la base.
Con il restante impasto, l'ho steso e utilizzato un tagliabiscotti per fare dei fiorellini che ho poi adagiato sulla superficie.Ho cosparso il tutto con mandorle a lamelle e infornato a 180° per 20 minuti.













1 commento:

  1. La crostata è un dolce che viene sempre ben accettato!una fetta nel latte, un po' con il caffè dopo pranzo e se ne rimane una fettina anche dopo cena è perfetta per chiudere la serata in bellezza!
    Buona domenica
    Angelica

    RispondiElimina