sabato 12 maggio 2012

tortino zucchine e formaggio di capra







Ed ecco come accennato nel precedente post, un'altra ricettina verde. L'idea ispiratrice, oltre alla grande quantità di zucchine nel frigorifero, è stata la scoperta di un fantastico formaggio di capra spalmabile!(cmq si può sostituire con i più comuni caprini che si trovano in tutti i supermercati)
Assolutissimamente un sapore speciale...da provare!

per la pasta briseè:
250 gr farina
80 gr burro
60 ml acqua fredda
un cucchiaino raso di sale

per il ripieno:
4 zucchine
una cipolla
un cucchiaio di olio
sale un pizzico
pepe un pizzico
250 gr formaggio fresco di capra
2 uova

Prepariamo la pasta briseè: mettiamo in una ciotola la farina, il burro a pezzetti,il sale  e a poco a poco mettiamo l'acqua mescolando.Amalgamiamo tutto e impastiamo velocemente.Fare una palla.mettere in frigorifero almeno per 30 minuti.
Nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti e mettere in un tegame,aggiungiamo anche la cipolla tagliata a pezzetti piccoli, il sale e il pepe e l'olio.Far cuocere 15/20 minuti coprendo il tegame con un coperchio.Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare.Passare il tutto con il mixer.
Con un cucchiaio amalgamare il formaggio e infine le uova.
Dividere in due parti la pasta briseè .Stendere con il mattarello la prima parte, metterla in uno stampo(io ho usato quello in silicone).Versare il composto. Si può rivestire o meno con un altro disco di pasta briseè, oppure se vi è avanzato ripieno potete fare un altro tortino.
Mettere nel  forno già caldo, cuocere a 200° per 20minuti.







Nessun commento:

Posta un commento