domenica 13 maggio 2012

Madeleine

Soffici piccoli dolcetti francesi, cotti nel tipico stampo a conchiglia.
Ricettina che ho copiato quest'estate da un vecchissimo libro di cucina francese  a casa di mio zio, e per una volta ho rispettato alla lettera!


100 gr farina
100 gr burro(fuso e lasciato raffreddare)
10 gr vanillina
3 uova
110 gr zucchero
3 gr lievito per dolci

Mescolare uova e zucchero, aggiungere il burro fuso e la farina e la vanillina, infine il lievito.
Versare con un cucchiaio il composto nello stampo di silicone per madeleine.
Mettere in forno a 220° per 5 minuti, poi 180° per 10 minuti.


PS: ho un solo stampo per madeleine, quindi con il composto avanzato ho riempito un altro stampo mini muffins.
per fare le madeleine al cacao ho versato 20 gr di cacao a metà del composto.












2 commenti: