domenica 6 maggio 2012

polpettone di tonno


E' un piatto velocissimo da preparare e molto pratico perchè si deve fare il giorno prima di essere servito.Ottima idea per un buffet, o per un picnik.
Io l'ho preparato per il compleanno di Giorgio, il bimbo della mia amica che ha compiuto 2 anni, insieme alla mia torta semplice di mele http://dolcispeziati.blogspot.it/2010/05/questa-e-la-mia-specialita.html (diciamo che sono andata sul sicuro preparando i miei cavalli di battaglia!)
Ma ecco la ricetta!:

3 scatolette di tonno sott'olio
pan grattato( 4 cucchiai..o poco di più..)
2 uova
3 cucchiai di formaggio grattugiato
un pizzico di pepe
1/2 limone
1cucchiaino olio
a piacere eventualmente pezzetti di olive, prezzemolo tritato, capperi.

In un recipiente versare il tonno sgocciolato, unire le uova, il pangrattato, il pepe e il formaggio grattugiato.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendere un foglio bello grande di carta di alluminio, oliare  leggermente.Preparare con il composto un bel cilindretto che adageremo sul foglio di alluminio.Rivestire a caramella.
Mettere una pentola con acqua sul fuoco e versarvi la caramella.Far cuocere 20 minuti.
Lasciare raffreddare.Togliere dall'alluminio e mettere in un piatto.Far raffreddare in frigorifero e servire almeno 3 ore dopo(molto meglio il giorno dopo)
Tagliare a fettine e cospargere con la salsina olio/limone ( il succo di mezzo limone, 1 cucchiano di olio, sbattere bene con una forchetta)


con questa ricetta partecipo al contest: picniKiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni 










1 commento:

  1. Ciao complimenti per questa ricetta, diversi anni fa lo feci anche io il polpettone di tonno è una vita che non lo mangio! Bravissima! Ascolta per poter approvare la ricetta dovresti esporre il banner anche nella home del tuo blog e inserire tutte le ricette qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/
    l'altra è la pagina del regolamento :-) grazie

    RispondiElimina