mercoledì 14 dicembre 2011

il mio yogurt


E non c'è niente da fare..quando mi fisso per una cosa la devo fare e basta! Da un po' di giorni mi son fissata con la yogurtiera..ma la mia casina è piccina piccina ..non ci entra davvero più neanche un elettrodomestico!
Ed ecco quindi mi è venuta l'idea di provare a fare lo yogurt senza yogurtiera. Su internet ho letto un po' di post su ingredienti e modalità e ho preso un po' di spunti.
Questa è la mia versione:
4 cucchiaini di yogurt bianco intero
1/2 litro di latte intero a lunga conservazione ( ma va bene qualsiasi tipo di latte, al più varierà la consistenza)

In una pentola versare il latte, mettere sul fuoco e riscaldare.(su vari siti dice che la temperatura dovrebbe raggiungere i 40°..io non ho un termometro per cibi e quindi ho considerato la temperatura più simile all'acqua quando faccio la doccia:-))
Versare lo yogurt e mescolare bene.
Ho quindi versato il tutto in un contenitore di plastica con coperchio, coperto con una coperta di lana e messo sul calorifero.
Ho lasciato lì per circa 12ore.Poi messo il recipiente in frigo per bloccare la fermentazione.
Il risultato è quello che vedete nella foto, la consistenza è cremosa, il gusto è delicato e non acido.
Per continuare la produzione lasciare da parte 4 cucchiaini di questo yogurt da usare come starter per la prossima volta.

Si può procedere con una varietà di gusti infinita, aggiungendo per una porzione di circa 100 gr.di yogurt questi ingredienti: due cucchiaini di marmellata, 2 cucchiaini di caffè già zuccherato, un cucchiaino di miele e una spolverata di cannella, un cucchiaino di sciroppo di mandorla, 20 gr.cioccolato fondente a scagliette,pezzi di frutta di stagione o sciroppata,..e spazio alla fantasia!

Esperimento pienamente riuscito..sicuramente continuerò con la mia produzione di yogurt per la settimana..grande soddisfazione perchè è buono,si risparmia qualcosina..e si fa a meno di un bel po' di plastica dei barattolini di yogurt comprato..quindi anche la nostra Terra ringrazierà!:-)

con la mia marmellata pesche e vaniglia

Nessun commento:

Posta un commento