martedì 4 ottobre 2011

il mio pesto basilico e..mandorle!

Ho avuto modo di conoscere una persona davvero interessante, tra le altre cose sostenitore di come sia importante instaurare un buon feeling con le piante per una crescita ottimale...insomma sarà vero o meno..ma vi dico solo che son tornata a casa con un basilico dalle foglie giganti e un intenso profumo mai sentito prima d'ora!!
Adoro il pesto ma non ho mai provato a farlo...mi è sembrata l'occasione giusta!
50 gr di foglie di basilico
4 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di mandorle
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio e.v.o.

Versare nel frullatore gli ingredienti in quest'ordine:basilico, sale, mandorle, parmigiano, olio.Far andare per qualche minuto e il nostro pesto è pronto!!
Io ho usato il frullatore ... anche se so che il metodo migliore per non disperdere l'aroma è "mortaio e pestello"..magari la prossima volta se vrò più tempo farò la massaia all'antica:-)
Comunque il pesto è stato immediatamente testato con una pasta veloce e ho congelato il resto in due piccoli bicchieri di plastica coperti con alluminio.

1 commento: