domenica 1 maggio 2011

torta al cioccolato al latte

Residui delle uova di Pasqua ..dolci tentazioni che continuano a vagare per casa..bisogna porre rimedio!!..Quale migliore occasione della torta per il mio compleanno?!?:-))

125 gr burro (fuso e lasciato intiepidire)
150 gr di cioccolato al latte 
150 gr di zucchero(diminuite di poco se il cioccolato vi sembra già troppo dolce)
100 gr farina
30 gr fecola di patate
5 uova
1/2 bustina di lievito

Fondere il cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta di 2 cucchiai di acqua. Lasciamo intiepidire.Nel frattempo montiamo bene le uova con lo zucchero, per circa 5 minuti. Aggiungere la farina e poi la fecola.Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche.Aggiungere il burro fuso e mescolare.Aggiungere il lievito. 
Imburrare e infarinare una teglia e infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Questa torta ha un sapore ovviamente molto "cioccolatoso" e sarebbe già buona così, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
...Ma io avevo in mente la torta del mio compleanno..per cui...eccola in versione farcita!
 Ho diviso in due la torta, l'ho bagnata con una mix sciroppo di mandorle e acqua.L'ho farcita con crema chantilly e decorata con  ..ovetti di cioccolato!:-))


1 commento:

  1. che delizia.....come mi piacerebbe avere quella fetta tra i miei denti!!!!!!davvero bella e buona....brava!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina